martedì 8 aprile 2008

Situazione attuale della pista di skater a Giubiasco


Ecco, come si presenta la pista di skater hockey di Giubiasco, un vero e proprio scempio, una situazione inaccettabile oltre che pericolosa per i ragazzi e bambini che frequentano le infrastrutture. La domanda sorge spontanea, perché il comune ha costruito uno Skatepark vicino ad una discarica per inerti?, ma ancora più importante, cosa pensa di fare con quella zona il comune?, visto che è da troppo tempo che è in quelle condizioni, e chi è il vero responsabile di questa triste situazione?
Forse non ce ne si rende conto di quanto quella zona è pericolosa, bisognerebbe andare a vedere di persona, anche se le foto danno un idea ben precisa, e non lasciano spazio alla fantasia.

La stessa pista di skater è in uno stato che richiama alla memoria situazioni viste di recente in altri paesi (Napoli), non credo che questa situazione sia degna di un comune che vanta di esser il quarto comune del Ticino per numero di abitanti, o mi sbaglio? dove sono tutte quelle persone che predicano, "spazio ai giovani, togliamo i giovani dalla strada, creiamo strutture per i giovani ecc..." quando si tratta di fare veramente qualche cosa per i giovani e per promuovere lo sport?

Perché quando una società seria e impegnata come la nostra cerca di proporre e di portare avanti un progetto, mettendoci anime e corpo la si ostacola? perché? Quando parla certa gente non si capisce mai dove inizia l'invidia e finisce la gelosia, forse perché l'idea non l'hanno avuto loro, o forse più probabile non ne hanno le capacità, e allora danno sfogo a tutta la loro frustrazione.
Una cosa è sicura, questa situazione prima o poi dovrà cambiare, la gente di Giubiasco si chiede ma lo stato perché non interviene a sistemare le cose e permette che spazi dedicati ai giovani vengano trattati in questo modo? dove sono le politiche in favore di giovani quando servono?

Noi abbiamo il massimo rispetto per le autorità comunali e cantonali, ma nello stesso tempo ci chiediamo dove sono?



Il Presidente
Omar Gennari

1 commento:

Martins#16 ha detto...

Un articolo forte, diretto ma anche giusto e pertinente! Bisogna colpire là dove fa più male per farsi ascoltare; ormai siamo arrivati a questo punto. L'articolo meriterebbe molta più visibilità, ma sono sicuro che le persone "interessate" lo avranno letto ;). Forza ragazzi, si sta facendo qualcosa di bello ed importante, fin ora solo con le nostre forze ma speriamo che...